Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Info

Ministero del lavoro: rapporto biennale situazione personale dipendente. Proroga al 20 settembre 2024.

La presentazione del rapporto sulla situazione del personale dipendente maschile e femminile è obbligatorio per le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, ai sensi dell’articolo 46 del decreto legislativo n. 198/2006.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che, al fine di consentire a tutti gli attori di poter accedere alla piattaforma in modo efficace, il termine di presentazione del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile, per il biennio 2022-2023, inizialmente fissato al 15 luglio 2024, é stato prorogato al 20 settembre 2024.

 

 

INAIL: avviso pubblico per formazione e informazione

L’Inail mette a disposizione 14 milioni di euro per il finanziamento di progetti integrati di formazione e informazione a contenuto prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le risorse sono suddivise per quattro ambiti tematici:

  • prevenzione dei rischi psicosociali: attuali e future prospettive di valutazione e azione
  • ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO)
  • cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale/Sostenibilità sociale
  • personale viaggiante nella logistica (rischi della nuova mobilità, spostamenti in itinere, trasporti, logistica).

leggi sezione dedicata

CCNL AGIDAE Scuola 2024-2027

In data 3 luglio 2024 è stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro AGIDAE Scuola 2024-2027 da AGIDAE, per parte datoriale, e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori FLC CGIL, CISL SCUOLA, Federazione UIL SCUOLA RUA, SNALS-CONFSAL e SINASCA.

Il nuovo CCNL sarà presentato durante il Campus estivo di Formazione, che avrà luogo a Pompei (NA), dal 24 al 30 luglio 2024, e negli incontri con gli Associati previsti ad inizio settembre, il cui calendario sarà inviato a breve.

Scarica il CCNL.