Newsletter 16 gennaio 2020
newsletter
AGIDAE LOGO MAIL prova (1)

PARLAMENTO


Legge di Bilancio 2020


Il Parlamento ha pubblicato, sul Supplemento Ordinario n. 45 della Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019, la legge 27 dicembre 2019, n. 160, con il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022.
Le principali misure riguardanti il lavoro e le imprese sono le seguenti:

Cuneo Fiscale

Si prevede la riduzione del c.d. "Cuneo Fiscale" ovvero delle imposte a carico dei lavoratori, attraverso lo stanziamento di 3 miliardi di euro per il 2020 e di 5 miliardi per il 2021. La misura riguarderà i lavoratori dipendenti che guadagnano meno di 35 mila euro l’anno lordi e scatterà probabilmente dalla busta paga del mese di luglio 2020, dopo l'approvazione del relativo decreto attuativo, atteso entro febbraio 2020.

Stop aumento IVA 2020

Per non aumentare le imposte a carico dei consumatori, con ripercussioni gravi sui consumi e quindi sull’economia reale, gli incrementi dell’Iva previsti per il 2020 sono stati completamente sterilizzati; il Governo ha inoltre deciso di non intraprendere neanche la strada delle rimodulazioni delle aliquote.

Riduzione Premi Inail

E’ stata estesa per il 2020 l’applicazione del meccanismo di riduzione dei premi e dei contributi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Pacchetto Famiglia

Tra le misure più importanti da segnalare vi è il “Fondo assegno universale e servizi alla famiglia”, con una dotazione di circa 2 miliardi di euro per i prossimi due anni. In questo fondo andranno a confluire tutte le politiche governative a sostegno delle famiglie.
Il congedo obbligatorio di paternità passa da 5 a 7 giorni e inoltre rimane il giorno di congedo facoltativo.

Famiglie, salute, previdenza e welfare, disabilità

Per quanto riguarda infine la materia del welfare e della previdenza si confermano APE Social, Opzione Donna oltre che Quota 100. Viene confermata anche l’esenzione dal canone RAI per gli anziani a basso reddito.
Per il sostegno alle persone diversamente abili si stanziano le risorse necessarie all’attuazione della delega in materia. Sono inoltre previste nuove risorse per il diritto al lavoro, l’assistenza e le esigenze di mobilità.

Sgravi e bonus assunzioni

Viene introdotto un nuovo sgravio contributivo del 100% per i datori di lavoro che che assumono, nel 2020, con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale a condizione che le stesse occupino alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a 9 lavoratori.
Viene prorogata la decontribuzione al 50% in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato di giovani under 35 effettuate nel biennio 2019-2020 da parte di Datori di lavoro privati.
Infine viene sbloccato il cosiddetto bonus eccellenze per l’assunzione di laureati con 110 e lode.

Sud Italia

Previste risorse per rilanciare gli investimenti, le infrastrutture sociali e il risparmio energetico nelle regioni del Mezzogiorno.

.

PRASSI AMMINISTRATIVA

INAIL: autoliquidazione 2019-2020. Istruzioni operative
L’Inail ha pubblicato le istruzioni operative del 13 gennaio 2020, con le quale fornisce le istruzioni relative all’autoliquidazione 2019/2020, con particolare riferimento alle riduzioni contributive. Inoltre, riepiloga le scadenze e le modalità di adempimento a carico dei datori di lavoro.


inail

PRASSI AMMINISTRATIVA

INPS: congedo obbligatorio di maternità post partum

L'Inps attraverso la circolare 12 dicembre 2019 n.148, ha fornito nuove istruzioni per la fruizione del congedo di maternità e paternità esclusivamente dopo il parto. La legge di Bilancio 2019 ha riconosciuto alle lavoratrici, in alternativa alle modalità tradizionali di fruizione del congedo obbligatorio, la facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l'evento del parto, entro i cinque messi successivi allo stesso.
La gestante può esercitare la facoltà di fruire di tutto il congedo di maternità dopo il parto, se un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato e il medico competente, ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro, attestino che tale opzione on arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro fino alla data presunta del parto ovvero fino all'evento del parto, qualora dovesse avvenire in data successiva a quella presunta.
La circolare contiene, inoltre, esempi esplicativi circa i riferimenti temporali da rispettare e la durata del congedo di maternità. Nella stessa circolare vengono forniti anche i chiarimenti in merito alle attestazioni che dovranno essere prodotte dal Datore di lavoro entro la fine del settimo mese di gravidanza e le istruzioni in caso di parto anticipato rispetto alla data presunta.
mondi agidae
AGIDAE è presente su FB al seguente link:
https://www.facebook.com/associazioneagidae/
Seguite tutte le nostre iniziative.

AGIDAE
Via V. Bellini, 10 - 00198 Roma
tel. 06 85457101 - fax 06 85457111
www.agidae.it

Cancella l’iscrizione | Gestisci l’iscrizione
newsletter@agidae.it
MailPoet